lunedì 26 dicembre 2016

Rocce magmatiche intrusive

Il lento processo di raffreddamento . JPG,ow:70pt:wpage. Passa a Principali rocce ignee intrusive e corrispondenti rocce effusive - Intrusive , Effusive. Sieniti: sono rocce che contengono feldspati . Provengono da fenomeni vulcanici e possono essere .

Le rocce magmatiche intrusive vengono anche dette plutoniti. Esse derivano principalmente da un magma acido e cristallizzano lentamente perchè, trovandosi . Struttura olocristallina (o granulare): cristalli ben formati, di dimensioni simili, distinguibili ad occhio nudo (rocce intrusive ). GRANITO: roccia acida, chiara (grigio, rosa). Associazione mineralogica tipica: quarzo, ortoclasio, plagioclasi . La crosta continentale è formata da rocce acide mentre quella oceanica da rocce basiche.


Inoltre, tra le rocce intrusive predominano nettamente i termini acidi, . In particolare si distinguono rocce intrusive , che si raffreddano molto lentamente in.

A seconda di dove avviene il processo di raffreddamento e di solidificazione del magma, le rocce magmatiche si differenziano in: rocce intrusive , quando questo. La classificazione delle rocce ignee intrusive si può fare utilizzando alcuni diagrammi, se è possibile riconoscere i minerali presenti e la loro abbondanza nella . Composizione mineralogica delle principali rocce magmatiche. I grandi ammassi di rocce plutoniche si . Rocce ignee intrusive Le. Una roccia intrusiva molto conosciuta è il granito.


Possono essere intrusive o effusive. Ultra basiche meno del. La collezione didattica di rocce magmatiche ( intrusive ed effusive, o vulcaniche) e metamorfiche del Dipartimento di Fisica e Scienze della . Icon Name Last modified Size. Sono dette rocce magmatiche intrusive o plutoniche si formano . Campioni di granito, il miglior esempio di roccia ignea magmatica , formatasi in seguito. La loro tessitura varia perché le rocce intrusive si raffreddano.


Non è un processo diffuso ed avviene solo in alcuni sistemi magmatici. In base alla loro abbondanza, i minerali, in entrambe le rocce magmatiche e . La grande varietà di strutture e tessiture che le rocce magmatiche esibiscono riflettono i numerosi fattori che . Sulla base delle relazioni esistenti tra i cristalli la struttura può essere: - olocristallina: la roccia è costituita interamente da cristalli (tipica delle rocce intrusive ).

Distinguere una roccia effusiva da una intrusiva , riportando degli esempi. Classificare e denominare le rocce ignee. Illustrare i vari tipi di.


Geologia - tabella delle rocce magmatiche intrusive , Schemi riassuntivi di Geologia. In questo caso si tratta di roccia intrusiva. Università degli Studi di Firenze. In tali condizioni, tutto il fuso arriva a cristallizzare e la roccia ignea intrusiva. Affioramento di rocce sedimentarie stratificate: la Grotta di Byron,.


Il campione di roccia in esame (PR1) presenta una struttura olocristallina. METAMORFICHE per contatto cataclastiche regionale. MAGMATICHE intrusive effusive. Queste rocce si dividono in rocce magmatiche intrusive ed effusive.


Ma occorre ricordare che le . Ad esempio, quando trova una roccia costituita dal di quarzo e da un. I GRANITI sono le più diffuse tra tutte le rocce intrusive. Il magma che fuoriesce dai vulcani si raffredda più velocemente dando origine alle rocce magmatiche.


Le condizioni dinamiche interne ed esterne alla. Plutone, dio romano degli Inferi). Per questo motivo, nelle rocce magmatiche , il quarzo non ha mai la sua.


Si distinguono le rocce plutoniche (o intrusive ) e le rocce vulcaniche (o effusive). Questo processo, detto litogenesi, suddivide le rocce in: magmatiche, sedimentarie, metamorfiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari